Consulenza Fiscale

Studio Segnalini

 

I soci dello Studio posseggono i requisiti per l’assistenza e la rappresentanza tributaria.

In particolare si offre l’assistenza al contribuente nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte a questionari ed in tutte le situazioni precontenziose al fine di prevenire l’insorgere di controversie tributarie.

In via esemplificativa, vengono affrontate le problematiche relative a:

  • processi verbali di constatazione, questionari, richieste di chiarimenti e/o documenti, segnalazioni centralizzate
  • avvisi di accertamento IVA ed imposte dirette
  • accertamento sintetico da redditometro (art. 38 D.P.R. 600 del 1973)
  • accertamento da studi di settore
  • cartelle di pagamento per controllo automatico o formale (rispettivamente art 36 bis e 36 ter del D.P.R. 600 del 1973)
  • avvisi di rettifica e di liquidazione per maggior valore di cessione di immobili ai fini dell’imposta di registro, catastale ed ipotecaria
  • accertamenti per tributi locali (ICI, IMU, Tarsu; imposta comunale sulla pubblicità, Tosap, etc..)
  • provvedimenti di diniego da parte degli uffici amministrativi e tributari
  • silenzio – rifiuto per rimborso imposte
  • silenzio – rifiuto contro rimborso Irap lavoratori autonomi ed agenti di commercio privi di autonoma organizzazione (art. 38 D.P.R. 602 del 1973).
  • In sede contenziosa, previo parere scritto circa l’opportunità di contestare le pretese tributarie, viene fornito il patrocinio al Contribuente e la rappresentanza dinnanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali attraverso
  • presentazione del reclamo;
  • redazione di ricorsi;
  • controdeduzioni difensive;
  • proposizione di appelli;
  • istanze di sospensione della riscossione;
  • rappresentanza in dibattimento.

Lo Studio offre consulenza e assistenza anche nei rapporti e nelle situazioni di controversia con il concessionario alla riscossione dei tributi (domanda di rateazione della riscossione, verifica della posizione, richieste di sgravio).

Consulenza fiscale

  • pareri interpretativi per l’applicazione delle norme
  • programmazione fiscale per società, imprese, associazioni, onlus, fondazioni, lavoratori Autonomi e privati
  • assistenza fiscale specifica relativa per l’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva
  • predisposizione delle dichiarazioni fiscali e loro inoltro telematico
  • informazione continuativa tributaria e societaria con circolari di aggiornamento

Consulenza societaria

  • analisi preventiva per la scelta della forma societaria più idonea alle specifiche esigenze del Cliente
  • assistenza nella predisposizione dei contratti societari (statuti, patti tra soci, regolamenti) sia nella fase di start-up che nella gestione ordinaria delle società
  • assistenza nella esecuzione degli adempimenti societari (sia di competenza del consiglio che dell’assemblea dei soci) e nella gestione dei rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali
  • predisposizione ed assistenza nella formazione dei bilanci d’esercizio, di periodo e di liquidazione
  • financial reporting
  • pianificazione e gestione dei passaggi generazionali
  • predisposizione atti di cessione di quote societarie
  • assistenza contrattuale per cessione/acquisizione di aziende e di partecipazioni
  • consulenza ed assistenza nelle operazioni straordinarie: ristrutturazioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni (M&A), trasformazioni, scissioni, affitti d’azienda
  • operazioni sul capitale (aumenti, riduzioni ecc.)
  • assistenza per emissione prestiti obbligazionari
  • tenuta e scritturazioni dei libri sociali
  • tenuta di contabilità semplificata ed ordinaria attraverso programmi informatici integrati con la gestione fiscale (programma Profis Sistemi)
  • redazione di bilanci infrannuali
  • financial reporting
  • formazione, predisposizione e presentazione dei bilanci di esercizio di qualsiasi tipo di ente e azienda
  • domiciliazione società italiane ed estere presso la propria sede legale

 

Lo Studio è collegato telematicamente con le Camere di Commercio italiane e con l’Agenzia delle Entrate e L’Agenzia delle Dogane per la gestione dei seguenti adempimenti:

PRINCIPALI ADEMPIMENTI CAMERA DI COMMERCIO

SOCIETA’ DI CAPITALI

Cambio organi sociali e deposito poteri amministratori
Segnalazione versamento del Capitale Sociale
Trasferimento Sede Legale
Deposito atti di cessione quote srl
Deposito Bilancio finale di liquidazione e cancellazione società
Segnalazione Inizio attività
Modifica attività
Cessazione attività
Apertura, modifica e chiusura Unità Locali
Variazione residenza anagrafica soggetti
Deposito Bilancio e Elenco Soci

SOCIETA’ DI PERSONE

Cancellazione dal Registro Imprese
Trasferimento sede Legale
Inizio attività
Modifica attività
Cessazione attività
Apertura, modifica e chiusura Unità Locali
Variazione residenza anagrafica soggetti

IMPRENDITORI INDIVIDUALI

Iscrizione Imprenditore individuale
Modifica Imprenditore individuale
Cancellazione Imprenditore Individuale

ALBO COOPERATIVE

Iscrizione Albo Cooperative
Bilancio Albo Cooperative

ALBO ARTIGIANI

Iscrizione di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
Modifica di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
Cancellazione di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
Inizio attività Albo Artigiani
Modifica attività Albo Artigiani
Cancellazione attività solo Albo Artigiani
Cancellazione dal Registro Imprese e dall’Albo Artigiani
Apertura, modifica e chiusura Unità Locali
Trasferimento Sede Albo Artigiani

PRINCIPALI ADEMPIMENTI AGENZIA ENTRATE/DOGANE

richiesta di rimborsi fiscali IVA, IRES, IRAP anche per soggetti non residenti
accesso presso gli Uffici Tributari per presentazione istanza di autotutela contro atti emessi dall’Amministrazione Finanziaria
Predisposizione INTRASTAT e dichiarazioni BLACK LIST

Fatturazione elettronica

Redazione ed inoltro telematico Successioni

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